Grest a Oreno 15 giugno – 24 luglio
Due sono le grandi novità che quest’anno caratterizzeranno l’Oratorio Estivo.
La prima è la data d’inizio: lunedì 15 giugno, una settimana dopo la fine della scuola.
Abbiamo scelto di far slittare di una settimana l’inizio del Grest per non trovarci a terminare in tutte le sei parrocchie dopo la prima settimana di luglio. Questo cambiamento procurerà sicuramente un disagio alla famiglia, ma “costringerà” altresì i nostri ragazzi a uscire e incontrare altri coetanei, altri educatori e strutture.
Un’esperienza sicuramente molto utile da un punto di vista educativo.
E se poi qualcuno deciderà di non iscriversi a Oreno continuando dove ha iniziato? (c’è sempre qualcuno poco propenso alla novità). Vorrà dire che si è trovato bene e non ne siamo gelosi!
La seconda novità è che ci impegneremo per sei settimane, anziché le canoniche cinque.
Anche in questo caso siamo consapevoli di chiedere un grande sacrificio, questa volta ai giovani animatori; occorre non lasciarli soli e aiutarli. Chiediamo, pertanto, che i genitori davvero sottoscrivano il patto educativo.
L’iscrizione non deve essere un atto formale e non deve ridursi al pagamento di una quota. Al contrario è un momento fondamentale per conoscere e far propri gli intenti educativi proposti durante il Grest.
Mercoledì 27 maggio alle ore 14,30
oppure
Giovedì 28 maggio alle ore 21
presenteremo le novità che riguardano la mensa e le attività proposte.
Se qualcuno fosse impossibilitato ad intervenire è importante che deleghi una persona di sua fiducia, ad esempio i nonni, perché tutti abbiamo la responsabilità del buon funzionamento dell’Oratorio estivo. Qualche famiglia è infatti molto preoccupata di trovare una soluzione ai propri problemi, mentre fatica a collaborare per risolvere anche le esigenze degli altri.
Tutti sono ben accolti, non esiste un numero chiuso, ma nessuno è ammesso all’oratorio senza prima aver sottoscritto il patto educativo. Per questo motivo anche chi non intende frequentare dal 15 giugno, è indispensabile che partecipi ad uno dei due incontri di maggio.
don Marco