Audio e video

“Il volto e il nome. L’inquietudine dell’altro”- 15 novembre 2011

I “Dialoghi dello Spirito”: nell’ambito della manifestazione “Molte fedi sotto lo stesso cielo” Enzo Bianchi, monaco, fondatore e priore della Comunità monastica di Bose, dialoga con Massimo Cacciari, filosofo, accademico e politico italiano.

A coordinare la serata è stato mons. Alberto Carrara, Delegato alla Cultura e alla Comunicazione della Diocesi di Bergamo. Il dialogo, organizzato dalle Acli di Bergamo in collaborazione con Teatro Sociale – La Casa delle Arti, si è tenuto alle ore 20.45 presso il Teatro Serassi – Villa d’Almè.

Ama il prossimo tuo perchè è te stesso, interpretazione rabbinica del testo di Levitico 19, è il filo conduttore dell’edizione 2011 di “Molte fedi sotto lo stesso cielo. Per una convivialità delle differenze” che ha voluto porre come tema fondante le diverse iniziative la centralità della fraternità come categoria etica e come categoria politica per ribadire con forza non solo la necessità ma anche il valore dell’altro. Ama il prossimo tuo è anche il titolo del saggio scritto a quattro mani da Enzo Bianchi e Massimo Cacciari, e pubblicato quest’anno dal Mulino.
Un saggio che analizza l’importanza del “comandamento nuovo” che umanizza e dà un significato universale a tutti gli altri, un comandamento che ha cambiato alla radice la storia dell’uomo. Esso esprime infatti la rottura più importante compiuta da Gesù rispetto al giudaismo, l’aprirsi della logica della religione dei Padri ad una dimensione “altra”, che segna il passaggio dalla Legge mosaica alla Legge dell’Amore, come presenza di Dio nella storia. Se l’importanza di questo comandamento non si può negare, è tuttavia legittimo domandarsi se esso risulta ancora un comandamento praticabile e praticato. E’ possibile, oggi, oltrepassare la solitudine del singolo per aprirsi all’altro? Su questo interrogativo Enzo Bianchi e Massimo Cacciari sono chiamati a confrontarsi.

Fonte: www.ecodibergamo.it/stories/Valle%20Brembana/247242_bianchi_e_cacciari

Ascolta la registrazione audio:

Scarica la registrazione audio (tasto destro del mouse – salva destinazione con nome – inserire il nome – salva)