Compagnia Filodrammatica Orenese
La storia della Compagnia Filodrammatica Orenese
La Compagnia Filodrammatica sorse ad Oreno più di quaranta anni fa ma la tradizione vuole che, nel nostro territorio, già prima della guerra si organizzassero spettacoli “filodrammatici” a completamento della rievocazione storica e della partita a dama “vivente” durante la famosa Sagra della Patata.
La Compagnia conobbe un grande momento di popolarità negli anni settanta con l’allestimento di numerosi lavori dialettali e, negli anni ottanta con l’affiancamento di altri giovani attori che produssero diversi spettacoli di prosa che furono la fonte di cospicui successi anche nell’ambito della F.O.M.
Negli anni novanta i responsabili della compagnia si resero conto che l’età media dei componenti si etra notevolmente alzata.
Molti degli attori del dialettale erano ormai sulla soglia della pensione e i “giovani” erano ormai giunti all’età nella quale si comincia a pensare di formarsi una famiglia.
Fu allora che, all’interno della Compagnia, nacque la Scuola di Teatro.
Il programma della scuola è diviso in due parti.
Nella prima parte non si usa la voce ma si tratta di mimica, analisi dei movimenti, carattere del personaggio e comunicazione non verbale.
La seconda parte, invece, si basa sull’integrazione della voce alle nozioni apprese nella prima parte e tratta di improvvisazione, tecnica di clown, pagliacci, tragedia e dramma nonché ad accenni di Teatro contemporaneo.
Pur essendo formata prevalentemente da giovani, la scuola è rivolta a chiunque sia interessato ad apprendere queste tecniche non solo per potersi poi esibire sul palco ma semplicemente per conoscere meglio se stessi o per gestire più soddisfacentemente il proprio rapporto con gli altri.
Pilastro attorno al quale ruota la scuola è la linea direttrice educativa cristiana.
In dieci anni di attività la scuola ha “iniziato” al teatro più di cinquanta persone e prodotto, talvolta con i soli partecipanti ai corsi talvolta assieme ai più esperti attori della compagnia un nutrito numero di lavori.
L’iniziativa fu temporaneamente sospesa nel 2001 a causa delle sopragiunte normative più restrittive per le compagne amatoriali.
La Compagnia è stata rifondata nel giugno 2002 costituendosi come Associazione Culturale autonoma con una sua nuova individualità organizzativa ed economica.