Domenica 29/09 Festa S. Michele, Festa “missionaria”
Ringrazio chi ha sottoscritto non tanto il menù, ma la gioia di allargare la nostra comunione con altri. Viviamo in un tempo in cui siamo pronti a fare gruppo, ma non abbiamo la forza di “allargare i paletti della nostra tenda”. L’espressione è del card. Martini per indicare la volontà missionaria delle parrocchie nell’aggiungere un posto a tavola accogliendo chi arriva nuovo.
Siamo più di 150 iscritti, ma sogno il giorno in cui la piazza S. Michele risulterà uno spazio insufficiente e non solo chiederemo il permesso di sederci a tavola in via Madonna, ma non avremo abbastanza sedie e dovremo chiedere ad ogni partecipante al pranzo di venire portandosela da casa!
Non è il numero grande che vogliamo raggiungere, ma imparare a fare comunione con tutti, non aspettando, aprendo la porta, ma uscendo, cercando quanto fin da ora ci può accumunare.
Il vangelo ci insegna che Gesù stava a tavola con tutti, facendo comunione con i pubblicani e peccatori, primo passo di un cammino di comunione, del Regno di Dio che è la volontà del padre di fare comunione con tutti i suoi figli.
Il prossimo mese di ottobre, voluto da papa Francesco dedicato in modo straordinario alle Missioni, per ricordare la Lettera del suo predecessore papa Benedetto XV che nel 1919 invitava i cristiani a diventare tutti missionari, ci aiuterà a riflettere e a pregare per la nostra conversione. Impariamo ad essere un popolo in cammino.
Don Marco